COME PULIRE I GIOIELLI TIFFANY IN ARGENTO -la mia esperienza

                 

Oggigiorno chi non possiede almeno un gioiellino Tiffany&co? 
Sto parlando però di quelli in argento più comuni rispetto quelli di altri materiali (oro, platino ecc) ma chissà per quale ragione?!?... ;-) 



A nostra sfortuna, però, dobbiamo essere a conoscenza che dopo un po' di tempo, questi splendidi gioielli hanno la pecca di ossidarsi se esposti ad aria salmastra o se a contatto con acqua e con prodotti contenenti zolfo, come ad esempio gli elastici di gomma e alcuni tipi di carta. Tiffany infatti suggerisce di usare i vostri gioielli in argento tutti i giorni. 
Per mia esperienza posso confermare che questo, purtroppo, è vero! 

Qualche tempo fa, per un po' di tempo avevo smesso di indossare la mia collana, quando la rividi, però, non era nelle stesse condizioni in cui l'avevo lasciata: mi si era tutta annerita! Così, in preda al panico, andai subito sul sito ufficiale Tiffany&co per vedere come poter risolvere la situazione. 
Per il lavaggio dell'argento, Tiffany consiglia semplicemente di usare un comune prodotto per la pulizia dell' argento, allora chiesi a mia madre di prestarmi il suo "pulisci-argenteria" e feci tutto quello che mi era stato indicato dal sito. 
RISULTATO? La collana mi sembrava ancora più nera! Persi le sperenze, la conservai e non la misi più. 

Un giorno mi capitò di leggere un commento di una ragazza che spiegava come aveva riportato i suoi gioiellini praticamente nuovi con una tecnica molto semplice e soprattutto utilizzando prodotti casalinghi. Questa tecnica consiste in:
  • strofinare della pasta di dentifricio SENZA GRUMI (per evitare di graffiarlo) sul vostro gioiellino fino a quando essa diventa nera. Potete ripetere questa operazione anche due volte;
  • una volta strofinato per bene, prendere una vaschetta piena di acqua bollente e immergere il vostro gioiellino per sciacquarlo;
  • con un cotton fioc togliere i residui di dentrificio rimasti;
  • asciugare bene con un panno liscio asciutto (meglio se in microfibra) ed eliminare ogni alone d'acqua per evitare macchie. 
Vi consiglio moltissimo questa tecnica perché mi ha davvero salvato una collana a cui tenevo tanto. Ovviamente potete procedere in questo modo con qualsiasi gioiello in argento, ad esempio per i bracciali e charms Pandora. 
Spero vi sia stato utile, noi ci vediamo al prossimo post.
xoxo Alba 






Commenti

POST più POPOLARI